La barca affonda dopo l’inchiesta sui Pandori Balocco? Sembra che i guai per Chiara Ferragni siano appena iniziati e non riguarda solo l’inchiesta. Ma proprio quest’ultima ha scatenato l’inferno. Non stiamo parlando del pugno di followers che ha perso. Oramai abbiamo capito che il suo impero non riguarda i post su Instagram ma tutto il merchandising e gli accordi esclusivi.
Mentre su Instagram mantiene il silenzio rinunciando ai suoi post, che valgono in media 95 mila euro, il suo impero si sta ridimensionando. E’ notizia di oggi, diffusa dal Corriere, che la gioielleria Baravelli di Ferrara non solo è costretta a scontare fino al 50% i gioielli della linea di Chiara Ferragni ma non ha neppure intenzione di rinnovare l’accordo di vendita. E qualche giorno fa il gruppo italiano Safilo ha annunciato l’interruzione dell’accordo di licenza con Chiara Ferragni per la produzione e la distribuzione di occhiali da sole e da vista a marchio dell’influencer.
Inoltre è sotto gli occhi di tutti il danno anche a Balocco che vede un calo evidente delle vendite. Basta fare un giro in questi giorni nei supermercati con altissime pile di panettoni Balocco ed il quasi sold out degli altri marchi.
Secondo il Messaggero gli store fisici a Roma e Milano non sarebbero stati presi d’assalto per i regali last minut come si pensava. Ma come fa notare, lo stesso quotidiano, “l’esercito dei follower della Ferragni si muove per lo piu’ online ed è possibile che gli acquisti siano fatti proprio in rete”.
Non sono sold out neppure i capi della sua ultima collezione “Party” che in altri tempi sarebbero stati un “Must have” per Capodanno dato lo stile perfetto per salutare l’anno passato. Anche lo scarso assortimento di taglie dato che sono disponibili sono dalla 40 alla 44 non li rende molto “inclusivi”. Diciamo che vestono solo fisici asciutti escludendo taglie sopra la 44. Disponibili anche i gioielli e prodotti di make up della nuova collezione che al momento non sembrano essere stati presi d’assalto sul sito ufficiale. Si aspettano i saldi oppure Chiara Ferragni non è più quel marchio ambito che tutti i teenager volevano?
Inoltre in queste ore è diventato virale su Tik Tok il video “denuncia” di due ragazze che avrebbero ordinato dei regali di Natale sul sito di Chiara Ferragni, approfittando del Black Friday, ma la merce non gli sarebbe mai stata consegnata. Il problema è che il video ha scatenato i commenti dove moltissimi utenti lamentano mancate consegne e rimborsi oltre ad un pessimo servizio clienti. Insomma anche i social si rivoltano contro Chiara Ferragni denunciando alcuni disservizi del suo store on line.