Cresce la Senna e minaccia il Museo del Louvre, museo d’Orsay e l’Orangerie: messe al riparo alcune opere. Problemi sui trasporti: alcune stazioni della metro e dei treni chiuse.
Sono stati spostati al piani superiori, in via precauzionale, alcune opere conservate nei musei del Louvre, d’Orsay e l’Orangerie
Il museo d’Orsay e l’Orangerie hanno cancellato l’apertura settimanale in previsione dell’eventualità in cui dovesse essere necessario spostare le opere.
La Senna dovrebbe raggiungere i 6,2 metri di altezza, cioè fra quattro e cinque metri in più rispetto al livello normale nella giornata di sabato. Anche le rive della Senna sono completamente allegate. I bateaux-mouches, le imbarcazioni che propongono il giro della Senna, sono stati bloccati.
Situazione difficile anche vicino a Parigi: lo Yerres, affluente della Senna, è uscito dagli argini inondando il quartiere di Triage. Allagamenti anche nella valle della Marna.
Su Rainews si legge: treni delle ferrovie Réseau express régional d’Île-de-France (Rer) non circolano nella parte centrale della linea C, che resterà chiusa fino al 31 gennaio: dunque resteranno chiuse per un’altra settimana le fermate Saint-Michel, Notre-Dame, Musée d’Orsay, Invalides, Champ de Mars, Avenue du Président Kennedy e Boulainvilliers.