Dal profilo social instagram di Ilham Mounssif che si trova in Cina come ambasciatrice della cultura, arriva la notizia che si è verificato un nuovo focolaio di Covid in Cina.
Le misure messe in atto sono molto rigide benchè riguardi solo 10 persone positive. Ma si parla addirittura di focolaio nei media locali, come riporta e traduce Ilham: che ci offre una finestra sulla Cina.
Verificati i 10 casi sono scattate subito le misure d’emergenza con il lockdown del quartiere di Pidu con 800mila abitanti nella metropoli Chengdu nel sud ovest della Cina. Intanto sono in atto i tamponi gratis su tutta la popolazione e sono state annunciate nuove misure restrittive oltre alla zona rossa.
E la provincia sud-occidentale del Sichuan di cui Chengduè capoluogo ha iniziato l’uso di emergenza del vaccino contro il Covid-19 per 12 gruppi ad alto rischio si parla di circa 2 milioni di persone la cui vaccinazione dovrebbe finire entro fine anno.
Il gruppo ad alto rischio include personale medico, lavoratori portuali, studenti e lavoratori che si recano all’estero, lavoratori dell’industria alimentare, insegnanti e personale di screening covid 19.
Fonte: Ilham Mounssif.