Elisabetta è morta oggi, 8 settembre 2022. Le succederà il figlio Carlo, 73 anni, insieme alla moglie Camilla come regina consorte. Ma se Carlo decidesse di “lasciare” il trono in favore del principe William, appena 40 anni, è volto molto amato della monarchia.
“La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”. Ha comunicato Buckingham Palace.
Quindi Carlo non abdicherà per il momento al trono. Ma molti pensavo che Carlo potrebbe per salvare il favore del popolo verso la corona britannica favorire il figlio. La storia con Lady Diana e la fine tragica di quest’ultima hanno fatto si che il popolo non ammesse Carlo soprattutto dopo il matrimonio con Camilla.
Ma negli anni Carlo è riuscito a riconquistare qualche favore. Ma William resta il favorito per il popolo anche perchè figlio di Diana con lui sul trono è come se una parte della principessa regnasse.
Al tempo stesso la regina dopo che lo zio abdicò costringendo il padre di Elisabetta a diventare re non perdono mai il fratello del padre per aver stravolto le loro vite. Questo fa pensare che potrebbe aver cresciuto il figlio Carlo come se l’abdicazione fosse “un peccato mortale” una macchia indelebile ed un vero disonore. E Carlo potrebbe non fare quello che gran parte del popolo vorrebbe per rispetto alla madre Regina Elisabetta II.