Le sue storie sono sempre avvincenti e attuali ma, soprattutto, ti fanno riflettere. Ferzan Ozpetek è molto descrittivo nei suoi romanzi ed quasi come entrare in quella realtà da lui messa su carta.
Quando leggi un suo libro ti sembra di essere vicino ad uno dei suoi personaggi come parte di quel racconto anche se non sei citato. E’ come se fossi nascosto sotto un mantello che ti rende invisibile ma puoi sentire i profumi di quei luoghi ed essere empatico alle emozioni.
In “Come un respiro” si viaggia sull’Oriente Express con un segreto nel cuore. Ci si sente indipendenti e un po’ rivoluzionari quando si sfidano gli stereotipi e si apre un Ḥammām con Elsa. Ti batte il cuore quando pensi all’emozione di incontrare l’uomo che pensavi fosse perfetto invece poi si rivela sbagliato… Senti l’odore del pranzo della domenica ma poi ti accorgi che non è la nota dominante della giornata anzi, una sconosciuta di bussa alla porta ed intorno al suo racconto ci sono segreti che ti appartengono.
Nel suo ultimo post su Instagram, Ferzan Ozpetk, oltre a pubblicare lo spot del suo libro “Come un respiro” tagga anche diverse persone che sia un indizio per il cast della trasposizione cinematografica del romanzo?
Nelle tag troviamo nella descrizione Mara Venier, Elena Sofia Ricci, Can Yaman, Edoardo Leo, Kasia Smutniak, Stefano Accorsi, Serra Yilmaz, Serap Engin, Emma Marrone, Mina e Cristiano Malgioglio.
Sembra ci sia un possibile ruolo per tutti in Come Un Respiro. Mentre i cantanti citati potrebbero andare a comporre la colonna sonora del film anche se Emma Marrone ha già recitato nel film di Gabriele Muccino. Quindi potrebbe esserci un ruolo anche per lei.
Elena Sofia Ricci potrebbe essere Adele, Serra Yilmaz, Elsa di ritorno dopo 50 anni da Istanbul, Stefano Accorsi lo spietato e virile Vittorio, Can Yaman l’affascinante e ricco turco Ender. Mentre Adele ed Elsa da giovani potrebbero essere interpretate da Emma e Kasia. Edoardo Leo l’amico di Elsa ad Istanbul oppure Sergio marito di Giovanna.
Ma ci sono anche tanti personaggi che incontrano Elsa nell’appartamento di Trastevere in cui ha vissuto: Sergio e Giovanna proprietari di quell’appartamento ed i loro ospiti al pranzo della domenica: Giulio ed Elena, ed Annamaria e Leonardo. I genitori di Elsa e Adele. La donna che incontra Elsa a Venezia prima di partire sull’Oriente Express…
Quindi mancano ancora molti volti… Ma il progetto di un film c’è anche se non nell’immediato. Ma Ozpetek non si ferma ma e, pare, ci stia già lavorando. Sicuramente il cast gli era già chiaro mentre scriveva, almeno i protagonisti.