Matilde bellissima a cavallo: un passato difficile ma un futuro tutto da scrivere!
E’ l’attrice del momento dopo il successo della serie tv Doc – Nelle tue mani.
Matilde Gioli che nella serie veste i panni della dottoressa potrebbe essere l’asso nella manica delle prossime fiction italiane.
Accanto a Luca Argentero ha vestito i panni di un brillante medico che vive nell’ombra di un grande amore passato che torna nel presente inaspettatamente.
Sicuramente un’attrice da tenere d’occhio, soprattutto, per quanto riguarda le nuove serie tv in programma. Chissà, magari, anche per Sandokan.
Noi aspettiamo in Italia la seconda stagione di Doc: le cui riprese però non sono ancora iniziate. Ma sappiamo che Luca Argentero da luglio sarà impegnato sul set di Sandokan. Quindi o inizieranno a breve oppure potrebbero slittare ancora.
E’ una combattiva non c’è dubbio.
Nel suo passato un brutto incidente in piscina le poteva costare l’uso della gambe. Infatti un ragazzo di 90 kg tuffandosi dal trampolino, le è caduto sulla schiena. Questo ha comportato la rottura di ben 5 vertebre. Incidente che avrebbe potuto portala a soli 16 anni su una sedia a rotelle. Una condizione che l’ha costretta a letto a lungo e poi un busto di ferro che le impediva i movimenti. Ma per fortuna si è rimessa in piedi.
Ma sicuramente la perdita prematura del padre, per un tumore, ha portato nella sua adolescenza un enorme dolore.
Un passato difficile ma come una brava “cavallerizza” ha saputo rimontare in sella e correre verso il suo destino: la recitazione.
Biografia in Breve da WIKIPEDIA:
Nata a Milano da padre pugliese e madre toscana, della quale ha deciso di utilizzare il cognome per la propria carriera artistica. Si diploma al Liceo classico Cesare Beccaria e si laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Diventa famosa per la sua parte nel film Il capitale umano, diretto da Paolo Virzì, grazie al quale, nonostante fosse al suo esordio cinematografico, vince numerosi premi, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d’argento 2014 e il Premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Viene candidata anche per il Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista.
Nel 2014 esordisce anche sul piccolo schermo, recitando in un episodio di Gomorra – La serie. Nel 2015 ritorna sul grande schermo con tre film: Solo per il weekend (presentato in anteprima al Montreal World Film Festival, mentre nelle sale esce nel 2016), Belli di papà e Un posto sicuro. Tra il 2015 e il 2016 gira la miniserie televisiva Di padre in figlia, diretta da Riccardo Milani,[3] i film 2night, regia di Ivan Silvestrini, e The Startup, diretto da Alessandro D’Alatri, Blue Kids, opera prima di Andrea Tagliaferri, e Mamma o papà?, regia di Riccardo Milani, e il cortometraggio Claustrophonia, regia di Roberto Zazzara, presentato al Future Film Festival.
Nel gennaio 2016 riceve il Premio Afrodite come miglior attrice emergente.Successivamente viene scelta come valletta del remake del programma Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio. Nel 2017 è nel cast della pellicola La casa di famiglia, diretta da Augusto Fornari.
Nel 2018, interpreta Ancella nel film Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi.
Nel 2020 fa parte del cast della serie televisiva Doc – Nelle tue mani.