Una delle nuove uscite cinematografiche sulla piattaforma Netflix è il film svedese “Dancing Queens” della nota regista Helena Bergström. Il film ha una trama avvincente ed è un racconto nel quale si intrecciano vite diverse ma anche un inno all’empatia e all’inclusione dove il pregiudizio viene accantonato.
I protagonisti sono due eccellenti attori Molly Nutley, che è anche la figlia dalla regista, e Fredrik Quiñones.
TRAMA – Molly veste i panni di Dylan Pettersson giovanissima ragazza cresciuta in una piccola realtà immersa nell’arcipelago svedese di Bohuslän. Aiuta la famiglia con il negozio facendo anche consegne a domicilio. La madre era un ex ballerina per crescere la figlia e stare con il marito decide di lasciare il palcoscenico ed aprire una piccola scuola di danza. Ma si ammala e muore. Dylan cresciuta tra musica e danza accantona il sogno di diventare una ballerina e si dedica alla famiglia soprattutto al padre (Mattias Nordkvist,) sconvolto dalla perdita della moglie. Ma sarà sua nonna (Marie Elisabeth Göranzon Malmsjö) a regalarle un sogno perduto. Decide così di recarsi ad un’audizione trovata on line dalla nonna nella città di Göteborg dove però scopre un’altra realtà che abbraccia per caso e che sarà la sua vera chance. Infatti non trova il concorso ma un club di drag queens, ed entra fingendosi un ragazzo nel corpo di ballo dello show. Ma la sua vera fortuna sarà il coreografo assoldato per risollevare lo sorti del local: Victor (Fredrik Quinones).
La vera rivelazione è Fredrik: un coreografo e ballerino svedese ma anche un bravissimo attore. Proprio grazie al film Dancing Queens è diventato un volto internazionale ed ha incuriosito molto il pubblico diventando molto popolare. E’ lui il co-protagonista maschile del film. A me a ricordato molto Brandon Lee nel film il Corvo quella giusta dose di sensualità raffinata ed intensità. Presenza scenica indubbia anche perchè un ballerino ce l’ha proprio nel DNA. Un artista da tenere d’occhio!
Nel cast anche : Claes Malmberg, Christopher Wollter, Emil Almén, Razmus Nyström, André Christenson, Louie Indriana, Robert Fux, Dominika Peczynski e Max Ulveson.
Dove è stato girato Dancing Queens? Sull’isola di Vrångö e nella riserva del Parco nazionale Kosterhavet che fa parte dell’arcipelago del Bohuslän. E’ reale l’immagine della consegna via mare delle scorte sui vari isololotti che compongono questo arcipelago svedese.
Ci sono isole come per esempio Käringön dove non ci sono neppure le auto si ci sposta a piedi e si raggiungono le altre isole via mare. Tutte le 280 case dell’isola sono state costruite prima del 1920 e questo rende l’intero ambiente genuino e bello. La maggior parte delle case sono ampiamente utilizzate come case per le vacanze e per alloggi temporanei. Gli abitanti dell’isola fissi tutto l’anno sono circa 70.
A Göteborg sulle vie principali. Soprattutto si vedono alcune immagini di Avenyn, dove sorgono i principali teatri, discoteche e night club.