Jan Maria Michelini con Nicola Abbatangelo dirigono la nuova serie Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi prodotta da Lux Vide e Rai Fiction.
Jan Maria Michelini, che ha diretto anche “Blanca” ,“Doc”, “Diavoli”, “Un passo dal cielo”, “Don Matteo”, è stato intervistato da Raiuno dove ha espresso grandissima stima per lo scrittore Emilio Salgari parlando della sua immensa cultura che gli ha permesso di creare personaggi e storie in luoghi che non aveva visitato di persona ma dei quali si era ampiamente documentato.
“E’ bello per noi raccontare un mondo lontano che ci fa andare “in un altrove” che anche la cinematografia americana ha sfruttato innanzitutto con “I Pirati dei Caraibi” con un inizio che se vogliamo anche un po’ rubicchiato dai testi e romanzi di Salgari“.
In un certo senso è vero. Una giovane di buona famiglia figlia di un generale, un pirata carismatico interpretato da Johnny Depp, un giovane che cerca la sua rivincita che però non viene considerato per il suo ceto sociale ma nonostante questo è un uomo coraggioso che lotta per il suo amore. Poi ha un’evoluzione diversa ma la trama sembra trarne ispirazione.
Anche se la vera ispirazione a dire della Disney nasce dall’attrazione Pirates of the Caribbean dei parchi Walt Disney. Anche se la storia della giovane inglese che si trova in una colonia in mezzo a pirati e generali un po’ strizza l’occhio a Salgari. Sicuramente Jack Sparrow non è Sandokan anche se Elizabeth Swann (Keira Knightley) un po’ Marianna ce la ricorda anche James Norrington per certi versi ricorda Lord Brooke.