Vivienne Westwood presenta a Londra la sua collezione primavera estate 2016 ma con uno sguardo attento sul mondo come dimostra l’intervista diffusa dal suo ufficio stampa.
La domanda filosofica più importante che ci siamo mai chiesti è: “che cos’è davvero una buona vita?” La buona vita è quello che rispecchia il mondo. Questo significa che conosci il mondo attraverso l’arte e la cultura. Capisci la genialità della razza umana e capisci te stesso in relazione ad essa. Sei come uno specchietto di vetro che è esattamente una copia di quello che è il mondo. Sei bello perché capisci la bellezza del mondo e capisci la razza umana e con questo puoi fare del tuo meglio.
A questo punto è incredibilmente importante, anche, prendere una posizione politica. Dobbiamo in qualche modo fermare i politici responsabili del cambiamento climatico e della guerra. I politici fanno finta che nulla sia cambiato quando in realtà tutto è cambiato: la razza umana si trova di fronte ad un’estinzione di massa, che potrebbe avvenire entro la fine di questo secolo, ci sono solo 1 miliardo di persone rimaste. I “criminali” (politici) si comportano così perché in tal modo si arricchiscono, ma le loro politiche sono un crimine contro l’umanità. Io sono qui per dire qualcosa come se fossi una pazza, “i criminali”, non stanno dicendo la verità, ma tutti stanno facendo finta che tutto sia normale, ci stanno portando all’estinzione di massa e dobbiamo fare qualcosa.
Cosa possiamo fare? C’è una manifestazione fuori dalla sfilata di oggi. Queste persone sono modelli e attivisti amici miei che mi hanno chiesto: “che cosa possiamo fare?”
E io ho risposto: “dovete dimostrare! Manifestiamo! L’opinione pubblica li fermerà.” Questo è il momento di manifestare, è una questione di vita o di morte. Sto dicendo qualcosa che non ascoltate ma che dovremmo sentire. Dobbiamo continuare a dire che i politici sono dei criminali: la gente capirà che ci stanno completamente ingannando e mentendo.