Fu lanciato in sordina da Coco Chanel il 5 maggio 1921. Stiamo parlando del profumo iconico della maison francese: Chanel N 5. Oggi auguriamo buon compleanno a Chanel 5 per i suoi 100 anni di successi.
Coco Chanel commissionò al chimico Ernest Beaux un profumo innovativo con precise disposizioni sulla fragranza che avrebbe dovuto creare.
“Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto: voglio un profumo elaborato” disse con assoluta sicurezza Coco Chanel al chimico.
E fu creata la miscela segreta che oggi conosciamo come “Chanel n 5“. Per la prima volta non solo furono miscelate più essenze ma furono aggiunti dei componenti sintetici per esaltare il profumo e garantirne la durata.
Chanel decise di chiamarlo “Chanel n 5”:Lancio la mia collezione il 5 maggio, quinto mese dell’anno, lasciamogli il numero che porta e questo numero 5 gli porterà fortuna. Il profumo inizialmente venduto solo nel negozio di Parigi di Chanel grazie al passaparola dei clienti ebbe un successo inaspettato e ben presto si avviò una produzione industriale arrivando oltre i confini francesi. Per decine di anni è stato il profumo più venduto in Francia, prima di perdere il suo primato nel 2011, superato da J’adore di Parfums Christian Dior. Poi arrivarono le pubblicità ed un cambio della prima versione della bottiglia di cristallo ma comunque fedele alla prima versione.
La più grande testimonial della fragranza è stata Marilyn Monroe. Durante un’intervista nel 1952, l’attrice dichiarò: “Cosa indosso a letto? Che domande… due gocce di Chanel No. 5, ovviamente”.
Curiosità? Chanel n 5 era anche il profumo preferito di Fujiko Mine personaggio della serie giapponese manga e anime Lupin III, creata da Monkey Punch.