Nella serata di giovedì 12 febbraio 2015 assisteremo ai brani “cover” dei 20 big in gara che si sfideranno con brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Il campione che vincerà la serata cover, riceverà un fiore, chiamato Cover (garofano o rosa), creato dal vincitore di un bando.
Annalisa Scarrone propone Ti sento, Bianca Atzei si esibisce in Ciao amore ciao, Malika Ayane con Vivere, I soliti idioti con E La vita e la vita (con Cochi e Renato), Alex Britti con Io mi fermo qui, Chiara Galiazzo – Il volto della vita, Dear Jack – Io che amo solo te, Grazia Di Michele e Platinette – Alghero, Lara Fabian – Sto male, Lorenzo Fragola – Una città per cantare, Irene Grandi – Se perdo te, Gianluca Grignani – Vedrai Vedrai, Il Volo – Ancora, Masini – Sarà per te, Moreno – Una carezza in un pugno, Nek – Se telefonando, Nesli – Mare mare, Raf – Rose rosse, Anna Tatangelo – Dio come ti amo, Nina Zilli – Se bruciasse la città.
Finalissima tra Dear Jack, Il Volo, Moreno, Nek e Marco Masini. Quinto posto Dear Jack, Quarto posto Moreno, terzo posto Masini, secondo posto il Volo, primo posto Nek. Il vincitore delle Cover di Sanremo 2015 è Nek.