X Factor Italia 2015: Giosada l’unico cantante con l’inedito in italiano

Guardando X Factor 2015 mi chiedo perchè far cantare tutti gli inediti in inglese ad accezione di Giosada? Ma siamo sicuri di essere ad X Factor Italia? Almeno l’inedito dovrebbe essere nella lingua del Paese, soprattutto, se sia hanno cantanti di nazionalità italiana tra le file dell’aspirante vincitore di X Factor. 

Invece di essere la culla delle nuove leve della canzone italiana sembra si punti troppo sulla star internazionale senza rendere omaggio alla nostra lingua. Come possiamo portare la canzone italiana nel mondo se cantiamo in inglese come le star americane? E non è una necessità di mercato dato che le nostre star internazionali made in Italy sono Laura Pausini, Tiziano Ferro ed Il Volo che cantano prevalentemente in italiano traducendo i successi nella lingua dei Paesi dove vendono maggiormente. Per non parlare di alcuni cantanti sottovalutati in Italia che spopolano in Russia come Toto Cotugno, Pupo, Al Bano e Romina per citarne alcuni. Una delle canzoni più famose nel mondo è un capolavoro italiano ovvero “Nel blu dipinto di blu” che tutti chiamiamo “Volare”.

Elisa Binzeschi: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post