Maria presa di mira della gente di Puente Viejo non riuscirà a sopportare l’umiliazione e farà di tutto, anche allontanare Gonzalo, per compiacere la sua madrina e tornare nelle sue grazie. Nonostante la vicinanza di Emilia ed Alfonso e la gratitudine e l’affetto di Gonzalo nessuno fermerà Maria dal suo obbiettivo: compiacere Donna Francisca che, sembra, influenzare la sua vita più di quanto riescano a fare i suoi genitori, purtroppo, colpevoli di averla lasciata crescere dalla terribile Montenegro.
Maria accetterà la mano dello scaltro e subdolo Fernando che approfitterà dello stato d’animo di Maria per chiederle di sposarlo facendo finta di essere interessato solo al suo benessere e ad aiutarla. Maria cadrà nel tranello di Fernando e accetterà di convolare a nozze con lui. Olmo regalerà al figlio una crociera per il viaggio di Nozze. Mariana scoprirà dopo essersi concessa ad un amico di Fernando, che il giovane Mesia non ha passato la serata con l’amico (il suo alibi della serata) ma sarebbe stato altrove. Tenterà di fermare le nozze di Maria e Fernando ma arriverà tardi.
Il Viaggio di Nozze di Maria e Fernando rivelerà la natura dell’uomo che dopo aver dato delle gocce calmanti a Maria abuserà nuovamente di lei dato che non acconsente a consumare il matrimonio. Maria poi si ricorderà dopo il viaggio di nozze che stato proprio Fernando ad abusare di lei nella stalla tutto le tornerà alla mente ma sarà troppo tardi e inizierà il suo incubo tra violenze e fughe che la riporteranno da Gonzalo con il quale tradirà il marito. Infatti una sera Maria sarà presa con la forza da Fernando e lei di colpo si ricorderà la faccia del suo stupratore: è stata abusata da suo marito.