Francisca viene ritrovata distesa a terra nel suo studio in condizioni disperate. Donna Francisca non risponde agli stimoli e per questo necessiterà di uno psichiatra per curarla per questo arriverà il cugino di Francisca, Fulgencio Montenegro, noto medico psichiatra della capitale.
Sarà Fulgencio Montenegro a consigliare a Maria e Soledad di ricoverare Francisca in una clinica per sottoporla a diverse cure per farla guarire. Le cure saranno tutt’altro che ortodosse ma Francisca tornerà più agguerrita che prima anche se ci sarà un periodo nel quale apparirà meno crudele del solito ma poi la sua natura prevarrà un’altra volta.
Ma cos’è la catatonia, diagnosticata a Francisca? E’ una sindrome di tipo psichiatrico caratterizzata da anomalie motorie, emotive e comportamentali che può dipendere sia da patologie organiche sia psichiche.È una sindrome riconosciuta ed elencata all’interno del DSM. La catatonia viene ricondotta ad una forma di schizofrenia, caratterizzata appunto da alterazioni motorie, negativismo, postura fissa e/o movimenti stereotipati, ecolalia ed ecoprassia. Il paziente assume sembianze da statua, con immobilità, inespressività, inaccessibilità.