Il popolo web non ha dubbi: Mara Venier e Drusilla Foer conduttrici di Sanremo 2023. Dopo il fantasanremo Mara Venier è l’indubbia protagonista sul palco dell’Ariston senza essere presente fisicamente mentre Drusilla ha portato al Festival la verità con indubbia eleganza, presenza scenica e cultura.
Mara Venier da sempre rappresenta la verità.
E’ un volto sincero non artefatto e non determinato da canoni imposti di un prodotto tv “artificiale” per questo gli spettatori la amano. Mara è il popolo: e quella professionista che si impegna con empatia ed umanità verso lo spettatore, è la mamma e la nonna presente che cucina la domenica, che si mostra nella vita casalinga senza filtri “perfezione”, è la donna che crede nell’amore e lotta per quello senza le catene dell’apparire a tutti i costi “tradizionale”. E’ l’abbraccio caldo della domenica pomeriggio quando ci si rilassa davanti alla tv.
Drusilla è unica.
Si presenta con ironia ma ha una sagacia ed un eleganza innata che tiene testa ad ogni forma di ignoranza senza cadere nella volgarità o nella mancanza di intelletto.
Se la regina Maria Antonietta avesse avuto la metà della sua sagacia oggi “avrebbe ancora la testa attaccata al collo”. Perchè l’essere umano pecca di presunzione e spesso abbandona l’intelligenza “perspicace” ma soprattutto l’empatia. Le non si impone ma si pone senza esagerare e cadere nell’esasperazione.
Sfiora come un piuma certi concetti senza mascherare con il finto buonismo una realtà ma risultando sempre elegante. Oserei dire è “l’equilibrio” tra ciò che va detto con coraggio e ciò che non va “taciuto” per non essere dissennato.
Potrebbero essere i volti del riscatto della figura femminile e delle minoranze sbeffeggiate da coloro che si sentono talmente superiori da risultare delle “zucche vuote” inutili anche come decorazioni di Halloween.
Dunque Drusilla e Mara sul palco di Sanremo potrebbero portare nel mondo il riscatto di fronte ad ogni forma di discriminazione ed oppressione dettati da stereotipi duri a morire ed alimentanti dell’ignoranza della mancanza di conoscenza racchiusa nella stoltezza intellettuale .
Saremo accontentati? Avremo Mara Veneir e Drusilla Foer a Sanremo 2023?