Maurizio Costanzo Show 40 anni: ospiti puntata del 27 aprile 2022 – foto spoiler




Sulle inconfondibili note di “Se Penso a Te” composta dal Maestro Franco Bracardi, domani mercoledì 27 aprile 2022 il giornalista, anchorman autore, sceneggiatore teatrale e cinematografico, scrittore, talent scout, conduttore televisivo e radiofonico e maestro del giornalismo, Maurizio Costanzo festeggia i 40 anni del suo storico talk show.

Nelle precedenti 4465 puntate MCS ha raccontato e continua a raccontare la storia e la società del nostro Paese.

Ospiti 27 aprile 2022 al Maurizio Costanzo Show.

Sul palco di questa prima puntata a celebrare Maurizio Costanzo e il quarantesimo del Costanzo Show: l’amata conduttrice Mara Venier. Il giornalista Michele Santoro, che nel 1991 insieme a Costanzo ha condotto la maratona evento Mediaset-Rai contro la mafia.

Il Direttore del Tg La7 Enrico Mentana, che nel 1998 ha intervistato con Costanzo nello speciale “I tre tenori i pionieri della Tv Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello.

I conduttori televisivi Carlo Conti ed Enrico Papi, l’attrice e regista teatrale Drusilla Foer. Il giornalista e conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani con tanto di lavagna. L’attrice transgender Eva Robin’s, che è stata ospite della prima puntata del talk trasmessa il 14 settembre 1982, l’attrice comica Gabriella Germani. Il Prof. Francesco Vaia, Direttore Generale dell’Istituto Spallanzani di Roma e la Banda musicale della Polizia.

Dopo 12 anni si torna dove tutto ebbe inizio. Si torna al Teatro Il Parioli, si torna in TV e si trasmette da via Giosue’ Borsi in Roma.

Era il settembre del 1982 quando nello storico teatro romano si è aperto per la prima volta il sipario sul Maurizio Costanzo Show, la cui prima puntata andò in onda il 14 settembre su Rete4, prima di passare nel ‘98 sulla rete Ammiraglia Mediaset.  

Un appuntamento da quel giorno diventato immancabile per gli italiani. Puntata dopo puntata, edizione dopo edizione, ha cambiato per sempre il modo di intendere la televisione. 

È a Maurizio Costanzo che si deve la nascita del genere talk show nel nostro Paese con Bontà loro grazie ad Angelo Guglielmi allora Direttore di Raiuno.

Ed è sempre Costanzo ad aver inventato e sviluppato la commistione di generi mischiando informazione e intrattenimento -cosiddetto infotainment- alto e basso, ospiti illustri e gente comune, ribattezzato da Costanzo “fritto misto”. 

Sul palco del Maurizio Costanzo Show in 40 anni si sono succeduti quasi 50 mila ospiti.

Tra questi imperdibili gli incontri con grandi personaggi del mondo della politica come Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Giovanni Spadolini, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema, Achille Occhetto, i magistrati Borsellino e Falcone  attori del calibro di Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Monica Vitti, Paolo Villaggio, Paola Borboni,  Massimo Troisi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Sophia Loren, Franca Rame, Walter Chiari, Virna Lisi, Alberto Sordi, Gina Lollobrigida, Leo Gullotta, Gigi Proietti…straordinari artisti comeil Maestro” Carmelo Bene, lo scrittore Andrea Camilleri, le grandi poetesse Alda Merini e Fernanda Pivano, illustri personaggi dell’informazione come Eugenio Scalfari, Bruno Vespa, Giovanni Floris, Enrico Mentana …e ancora  i pilastri della televisione italiana Sandra Mondaini con  Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Fiorello, Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Mara Venier, Carlo Conti… i premi Nobel Michail Gorbaciov e Dario Fo.

Sono tanti gli altri personaggi che sono partiti da quel palco per mostrare per la prima volta il loro talento per poi abbracciare il successo, tra gli altri Vittorio Sgarbi, Platinette, Giampiero Mughini e Stefano Zecchi, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Ricky Memphis, Gioele Dix, David Riondino, Enrico Brignano, Dario Vergassola, Claudio Bisio

E ancora grazie al Maurizio Costanzo Show,  gli italiani sono stati sensibilizzati su temi  a cui il talk ha dato risonanza raccontando importanti campagne sociali e civili, come quella a favore dell’organizzazione non governativa Emergency di Gino Strada, le grandi battaglie per i diritti di Marco Pannella prima e di Marco Cappato dopo, la denuncia contro la Mafia, le campagne ambientaliste e quelle per proteggere le condizioni dei malati mentali e la lotta a favore dei diritti della comunità Lgbt

Uno show rivoluzionario per forma e per contenuti. Capace di far luce in modo inedito su argomenti chiave della società: informazione, politica, attualità, cinema, arte e comicità. 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!