Maurizio Costanzo Show ospiti di venerdì 30 settembre 2022




Venerdì 30 settembre 2022 Maurizio Costanzo inaugura in seconda serata su Canale5 il nuovo ciclo del talk show più longevo della televisione italiana. 

Dopo il ritorno dello scorso aprile allo storico Teatro Parioli il sipario si apre ancora una volta sullo stesso palco dove il “Maurizio Costanzo Show” è nato 40 anni fa, il 14 settembre del 1982.  

Domani in teatro per la puntata d’esordio: 

l’attore e showman Christian De Sica, l’imprenditore e membro della casa Savoia Emanuele Filiberto, il vice direttore, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, l’usignolo Di Cavriago ora opinionista del Gfvip7 Orietta Berti, il giornalista e divulgatore Scientifico Alessandro Cecchi Paone con il suo compagno Simone Antolini, il cantante Fabio Rovazzi,  il giornalista Giuseppe Cruciani, il poliziotto Alberto Crispo (agente della Questura di Venezia che ha salvato dal suicidio una turista francese), il comico e imitatore Francesco Cicchella, la bellissima Sara Croce e l’atleta esperto di lifesaver Nicolo’ Di Tullio

Nella puntata un filmato storico di quando venne al Costanzo Show, che omaggia il Premio Nobel per la pace ed ex presidente dell’URSS Mikhail Gorbaciov, scomparso recentemente. 

Alla Zago Band di Massimo Zagonari è affidato l’accompagnamento musicale live delle puntate e l’esecuzione del brano che da sempre punteggia l’apertura del sipario: la toccante “Se penso a te” del Maestro Franco Bracardi.

Nota  storica:

Se con “Bontà loroMaurizio Costanzo porta per la prima volta in Italia il genere del talk show e con “Acquario” e “Grand’Italia” lo sviluppa ulteriormente, è con il Costanzo Show che il maestro del giornalismo televisivo rivoluziona il piccolo schermo sia in termini di contenuto che di forma. 

Costanzo intuisce la forza comunicativa delle persone comuni e sceglie per la prima volta di dargli voce in tv raccontando le loro storie che coinvolgono naturalmente anche il pubblico a casa.

Questo spaccato di realtà convive sullo stesso palco con le interviste ai grandi personaggi della cultura e della politica italiana e internazionale, premi Nobel, star musicali, scrittori e divi del cinema, del teatro e della Tv. 

La cifra stilistica della commistione fa del Costanzo Show un format che ha fatto scuola a molti programmi del palinsesto televisivo: in scena convivono informazione e intrattenimento, alto e basso, per usare l’espressione utilizzata da Costanzo il cosiddetto “fritto misto”. 

Altra grande vocazione del giornalista è stata saper cogliere il talento di artisti e personaggi sconosciuti che il pubblico grazie al suo talk ha iniziato ad apprezzare. Tra i tantissimi citiamo Vittorio Sgarbi, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Claudio Bisio, Valerio Mastandrea, Lello Arena, Enrico Brignano, Platinette, Giampiero Mughini, 

Ricky Memphis, Gioele Dix, Dario Vergassola, Stefano Nosei, David Riondino, Daniele Luttazzi e Stefano Zecchi. 

Nel salotto del “Maurizio Costanzo Show”, sono passati 4 decenni della storia del nostro Paese e oltre due generazioni di italiani continuano ad assistere alle grandi trasformazioni della società grazie al racconto di uno dei “grandi maestri” della televisione.

Produce Fascino P.g.t. per Mediaset.  

Firma la regia Valentino Tocco.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!