“La bella addormentata” al Teatro Trastevere: va in scena la forza del vero amore




Una storia conosciuta eppure tutta da scoprire, una fiaba che è diventata trans-generazionale ma che con i suoi risvolti formativi, poetici e surreali rimane sempre attuale: è questa “La bella addormentata” della Nomen Omen in scena sabato 14 e 21 gennaio alle 17 al Teatro Trastevere di Roma.

Uno spettacolo per grandi e piccini per riscoprire una delle storie fondanti della cultura occidentale nelle sue versioni originali di Charles Perrault e dei fratelli Grimm, in un’ottica interculturale e ricca di spunti per raccontare la società contemporanea.
E’ possibile narrare qualcosa di originale attraverso la reinterpretazione di una delle fiabe più rappresentate e riviste della storia? La sfida è proprio questa.
Tutto inizia con una soffitta: mobili semicoperti con mille storie da raccontare, oggetti dimenticati che giacciono in attesa di essere spolverati per cominciare il racconto. Una bambina, spinta dalla curiosità, accosta l’orecchio a un armadio, poi un’anta si apre e la storia invade la soffitta/palcoscenico e si presenta agli spettatori.

Due regni in guerra a causa dell’egoismo e della voglia di potere di una regina malefica. Una principessa e un principe che riusciranno a riportare la pace attraverso la forza dei loro sogni. Uno spirito benigno, simbolo della natura, e delle fate madrine che aiuteranno la riuscita dell’impresa. “Un bacio di vero amore e ogni cosa tornerà al suo posto“: la pace può tornare grazie alla capacità di sognare un mondo diverso, alla collaborazione con le forze della natura e alla fiducia in sé e nell’altro.
Una commedia corale dove l’azione degli attori si alterna a partiture cantate e a musiche originali. Uno spettacolo pensato per un giovane pubblico, ma dove anche l’adulto ritroverà il fascino delle storie nascoste nell’armadio.

Adattamento e regia: Danilo Zuliani
Con: Alessandra Cavallari, Luciano Giugliano, Alessandra Maccotta, Danilo Zuliani
Musiche: Michele Piersanti
Costumi: Nina Morelli
Scenografie: Anthony Rosa, Emiliano Capone

SABATO 14 e SABATO 21 GENNAIO, ore 17
TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – 00153 Roma
Tel 06 5814004 (dalle 19.00)
www.teatrotrastevere.it – info@teatrotrastevere.it
Biglietto unico 7 euro

Questo articolo è stato scritto da Elisa Binzeschi , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!