Adrian come Rock Economy: quell’audio fastidioso che si alza da solo durante la pubblicità. Ma è legale?
Non si può negare il fastidio legato alla pubblicità della serie evento dedicata ad Adriano Celentano, Adrian. Il volume si alza e ci fa sobbalzare sul divano o nel letto mentre va in onda la pubblicità.Ma non è la prima volta che succede in un programma definito evento di Adriano Celentano. Ricordate Rock Economy?
Stesso meccanismo pubblicitario per attirare l attenzione del telespettatore che più che conquistato appare infastidio.
Ma è legale?
Secondo un articolo di Repubblica del 2006 “la di spot e televendite con un volume più alto rispetto alla normale programmazione è infatti vietata dal Testo Unico della Radiotelevisione che, all’articolo 4, lettera C, comma 1, stabilisce che le trasmissioni pubblicitarie e le televendite siano riconoscibili e distinte dal resto dei programmi con mezzi di evidente percezione, con esclusione di quelli che si avvalgano di una potenza sonora superiore a quella ordinaria, fermi gli ulteriori limiti e divieti previsti dalle leggi vigenti“.