Sarà una nuova storia quella che vuole raccontare Ferzan Ozpetek nella serie “le Fate Ignoranti” tratta dal suo film di successo del 2001. In 20 anni la società è cambiata e anche la storia trova nella trama del film un’impornta iniziale che si sviluppa con nuovi personaggi e ambientazione.
Cristiana Capotondi sarà Antonia (ruolo che fu nel film di Margherita Buy), dirigente di un laboratorio medico è sposata con Massimo crede di vivere un rapporto esclusivo per questo la scoperta del tradimento alla sua morte le cambierà la vita. Questo è il filo conduttore con i personaggi del film.
Abbiamo sempre una donna tradita ma che scopre che l’amore del marito non è rivolto ad un altra donna ma a Michele.
Quest’ultimo non lavora più ai mercati generali come nel film del 2001 ma dipinge i fondali degli spettacoli dell’Opera e la sua casa è il luogo dove si ritrovano i vari membri della sua famiglia allarga. Michele è interpretato, non da Stefano Accorsi, ma da Eduardo Scarpetta. L’amore per Massimo li farà avvicinare.
Luca Argentero è Massimo, dirigente di un export-import, bello e seducente, innamorato di Antonia e Michele ed anche la voce narrante.
Carla Signoris interpreta Veronica e grazie alla figlia Antonia imparerà a vedere il mondo con occhi diversi e cambierà anche il suo modo borghese e viziato.
Denzi Burak è Asaf il bel nipote di Serra. Asaf è un famoso fotografo turco di guerra e di moda. Bello, misterioso ed affascinante non riesce a vivere nello stesso luogo a lungo… travolgerà Antonia.
Paola Minaccioni è Luisella, ha un negozio di frutta e verdura e convive con Mara (Lilith Primavera).
Mara è scappata dalla famiglia che non accetta che sia una trans si è aperta una tintoria ed ha cercato di ricostruirsi una vita in un’altra città circondandosi di amici che la rispettano. Mara è egocentrica e pensa di essere la copia di Brigitte Bardot. La vita amorosa è un disastro finisce sempre per innamorarsi di uomini sbagliati.
Ambra Angiolini è Annamaria, astrologa e cartomante, vive con Roberta (Anna Ferzetti) che è una psicologa razionale e affettuosa con gli altri tende a nascondere la propria fragilità.
Edoardo Purgatori è Riccardo, ha un lavoro in banca ed è fidanzato con Luciano (Filippo Scicchitano) giovane commercialista, super organizzato. Una coppia che vive alla luce nel sole in un rapporto che però nasconde gelosia ed insicurezza.
Valter (Edoardo Siravo) pensionato e vecchio insegnante di Michele, è il grillo parlante della casa.
Sandro (Samuel Garofalo) studia e lavora alla falegnameria dell’Opera, nella casa ha trovato una seconda famiglia.
Nora (Maria Teresa Baluyot) è la colf filippina di Antonia e poi ci sono le Tre Marie (Patrizia Loreti, Giulia Greco, Mimma Lovoi) ovvero le tre pettegole del condominio.
Cristiano Piacenti sarà il padre di Riccardo (Edoardo Purgatori).