Il presidente della Repubblica Italiana sarà presente in platea al teatro Ariston in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2023. Il presidente Mattarella non interagirà con il conduttore o parteciperà in veste di ospite sul palco ma solo come spettatore rappresentate di un’istituzione. Come succede in occasione della prima a La Scala di Milano.
Sergio Mattarella sarà accompagnato dalla figlia, Laura. La decisione di partecipare come spettatore a Sanremo nasce dai festeggiamenti del 75esimo anniversario della firma della Costituzione.
Occasione che contestualmente con questa ricorrenza vuole che il Presidente partecipi ad eventi pubblici in questo caso in concomitanza con la cultura trattata nella nostra Costituzione.
Quindi non interagirà neppure con il monologo, con un estratto della Costituzione, scelto da Roberto Benigni il cui cachet per la serata pare, secondo quando dichiarato da Stefano Coletta, sia molto inferiore ai 300 mila euro della sua passata partecipazione.
Non è stato reso noto se l’attore toscano devolverà il suo cachet come fece in passato. Amadeus ascolterà oggi, per la prima volta, durante le prove generali del pomeriggio, il monologo scelto da Benigni rimasto a sua discrezione. Nessuno spoiler sul monologo di Benigni.