Terremoto Oggi in Tempo Reale a Macerata: scossa 3.5 magnitudo Castelsantangelo sul Nera

Ultime scosse oggi nelle Marche: 3.5 Castelsantangelo sul Nera.

Oggi, giovedì 3 novembre 2016, l’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 3.5 localizzato a Castelsantangelo sul Nera nelle Marche in provincia di Macerata. La scossa è avvenuto alle ore 12:59. Avviene dopo una sequenza sismica di magnitudo compresi tra 2 e 3.3. La scossa più forte di oggi, al momento, si è avuta questa notte ed è stata di magnitudo 4.8. 

Ma purtroppo non si conosce l’evoluzione in intensità dei terremoto potremmo avere scosse inferiori al 6.5 come maggiori. L’Appennino si sta lacerando ma l’evoluzione nel tempo di questo fenomeno non è prevedibile. Potrebbe lacerarsi con un’evoluzione lenta con terremoti di intensità media come con terremoti di magnitudo importanti che mettono a rischio la stabilità delle abitazioni.

Si stanno analizzando i dati disponibili sui sismi di questa zona dell’Italia per capirne il comportamento. Ma non è semplice stabilire un’evoluzione certa in quanto molti fattori influiscono sul movimento della crosta terrestre. Possiamo mandare l’uomo nello spazio ma non è ancora possibile prevedere i terremoto. Si stanno cercando correlazioni ma dare la certezza del verificarsi di un sisma sarebbe provocare allarmismo.

Elisa Binzeschi: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post