Terremoto Ischia e costa Flegrea (Napoli): innalzato il magnitudo a 4 e diminuita la profondità




Ricalcolata la stima del magnitudo del terremoto ad Ischia: portato da 3.6 a 4.0 magnitudo.

Il terremoto del 21 agosto 2017, avvenuto alle ore 20:57, è stato ricalcolato grazie all’arrivo di nuovi dati da vari sismografi. Il magnitudo del terremoto è stato ricalcolato e valutato 4.0

Inoltre l’epicentro è più superficiale rispetto alla prima stima che lo localizzava ad una profondità di 10 km. La nuova stima colloca l’epicentro del terremoto a soli 5 km di profondità. 

Comunicato dell’INGV: grazie ai dati della Rete Sismica dell’Osservatorio Vesuviano (sezione INGV di Napoli), progettata proprio per la sorveglianza e il monitoraggio dei vulcani campani, sono stati ricalcolati i parametri ipocentrali e la magnitudo del terremoto avvenuto questa sera alle ore 20:57 italiane nei pressi dell’Isola di Ischia. Il valore di magnitudo durata Md è pari a 4.0 e la profondità è pari a 5 km. 

Molti siti che si occupano del monitoraggio sismico mondiale avevano classificato la scossa 4.5 e questa discrepanza con l’Ingv aveva creato molto disappunto sui social. Poi la rettifica INGV che ha innalzato il magnitudo a 4 dopo la prima stima a 3.6.

Al momento il comune più danneggiato è quello di Casamicciola dove si cercano dispersi sotto le macerie. Tre dei quali estratti vivi dalle abitazioni crollate. Una sola vittima al momento.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUI TERREMOTI SONO ANCHE SU FACEBOOK!



Commenta su Facebook
error: Content is protected !!