Quante probabilità c’erano che nello stesso orario e giorno del test di IT-alert in Toscana ci fosse anche una scossa di terremoto nella regione? Direi pochissime! Invece proprio oggi l’INGV ha registrato un’importante scossa di terremoto nel senese.
Invece oggi 28 giugno 2023 alle 12:19:42 si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7.
L’epicentro è stato localizzato ad una profondità di 10 km a 4 km a nord est di Poggibonsi (SI).
Nella stessa ora era partito il test di IT_Alert per segnalare gravi emergenze sul territorio italiano compresi i terremoti.
Ma cosa è IT-alert?
IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.
I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.