Meteo Weekend Italia: Allerta neve nel Nord Italia e allerta gialla nel sud




Allerta neve anche in pianura su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Allerta gialla su Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia, sulla Calabria e sulla Sicilia.

Nevicate fino a quota di pianura su Piemonte, Liguria, Lombardia centro-occidentale ed Emilia Romagna centro-occidentale.
Sulla Toscana settentrionale previste nevicate al di sopra dei 400-600 metri.

Una struttura depressionaria alimentata da aria artica marittima, in transito sull’Europa centrale, domani interesserà parte del nord Italia, determinando una diminuzione delle temperature sulle regioni del nord-ovest, con precipitazioni nevose fino a quote di pianura.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 1° dicembre, nevicate diffuse fino a quote di pianura su Piemonte ed Emilia Romagna centro-occidentale, in estensione dalla mattinata a Liguria e Lombardia centro-occidentale, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti sui settori più occidentali.

Sulla Toscana settentrionale previste nevicate al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 1° dicembre, allerta gialla sul settore meridionale costiero della Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia meridionale, sulla Calabria e sulla Sicilia.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!