DPCM dal 16 gennaio al 5 marzo 2021: cosa prevede

Firmato oggi il nuovo DPCM che sarà in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021.

Scuola –  Dal 18 gennaio gli istituti superiori torneranno in presenza al 50% fino ad un massino del 75%. Questo adottando una forma flessibile nell’organizzazione per garantire una didattica in presenza. 

Rimangono totalmente in presenza gli alunni delle scuole dell’infanzia elementari e medie.

Bar e Ristoranti – I locali che non hanno una cucina non potranno fare asporto dopo le 18. 

Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 15 febbraio 2021. Ma dal 15 febbraio per riaprire dovranno mettere in atto le linee guida anti-covid. Quindi garantire il distanziamento e non generare assembramenti. 

Resta il coprifuoco ovunque al di la del colore della regione dalle 22 alle 5 del mattino.

VISITE e SPOSTAMENTI – Anche nelle zone rosse sarà possibile andare a casa di amici e parenti in massimo due persone. Vietati spostamenti tra le regioni anche dello stesso colore fino al 15 febbraio.

Lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le 5 e le 22 e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di 14 anni sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale”.

Chi vive nei comuni con meno di 5mila abitanti potrà invece spostarsi “per una distanza non superiore ai 30 km dal confine, con esclusione dei capoluoghi di provincia.

MUSEI – Riaprono i musei, gli istituti e i luoghi di cultura nelle zone gialle. I musei saranno aperti dal lunedì al venerdì a condizione che detti luoghi, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali nonché dei flussi di visitatori, garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone.

CROCIERE – Il provvedimento prevede che i servizi di crociera da parte delle navi passeggere di bandiera italiana possono essere svolti nel rispetto delle specifiche linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico. 

 

La Redazione:
Related Post