Cambiamento Climatico un tema riassunto in un doodle tra cause e conseguenze con una ricerca su quali sono le misure contro

Oggi Google focalizza l’attenzione con un “doodle” sul tema del Cambiamento Climatico. Tutti ci chiediamo, quanto si intraprende una riflessione sul cambiamento climatico, quali siano le cause e le conseguenze e se ci siano delle misure concrete da adottare.

Tanti parlano di cambiamento climatico tra cause e conseguenze con riflessioni sul tema e si chiedono quali misure contro questa inesorabile situazione. Si cercano notizie tra riassunti su wikipedia e ogni giorno si leggono le conseguenze tra fenomeni atmosferici importanti: tra siccità ed alluvioni ma anche incendi ed estinzioni. 

Si analizzano parametri statistici che riguardano il clima o ambiente, ad esempio: temperatura, pressione e composizione chimica dell’atmosfera, precipitazioni, nuvolosità, temperatura degli oceani, distribuzione e sviluppo di piante e animali. Si raccolgono e confrontano dati che riguardano il clima della Terra su diverse scale spaziali e storico-temporali.

Oggi l’inquinamento con l’emanazione di gas serra sembra essere uno dei grandi motori negativi dell’attuale cambiamento climatico. E nonostante i “grandi della Terra” si riuniscano periodicamente per discutere questo importante tema le misure efficaci messe in atto risultano ancora inadeguate per avere una vistosa virata. 

Oggi la Terra è 1,1°C più calda rispetto alla fine del 19° secolo. L’ultimo decennio (2011-2020) è stato il più caldo mai registrato. E questo innesca fenomeni che mettono a repentaglio la vita sulla Terra. Ma nessuno sembra realmente conoscente del futuro del nostro Pianeta. Tante campagne per sensibilizzare la popolazione mondiale sono state attuate ma la vera virata non arriva mai. Si cerca di incentivare le fonti di energia rinnovabili e una conduzione di vita “ecologica” ma è ancora scarso l’impegno reale per compiere un vero atto rivoluzionario contro il cambiamento climatico. 

La Redazione:
Related Post