Domani sciopero scuola 15 novembre 2024: lezioni a rischio in tutta Italia




Domani, venerdì 15 novembre 2024, è previsto uno sciopero nazionale indetto dal sindacato Anief degli insegnanti e del personale Ata ed educativo a tempo indeterminato e a tempo determinato per denunciare la precarietà.

Lo Stato italiano nonostante una precisa procedura di infrazione a ridotto l’organico di ruolo e ha raddoppiato l’organico a tempo determinato perpetrato l’abuso dei contratti a termine. Ha nel contempo innalzato l’età media degli insegnanti e del personale amministrativo superando persino la quota del 50% dell’organico over 50, a dispetto dell’alto tasso di burnout ravvisato nella categoria. È chiaro ed evidente che bisogna rivedere le regole sulle finestre d’uscita del personale scolastico che spesso ha titoli universitari che non sono riscattati per gli onerosi costi nonostante siano necessari per accedere e svolgere la professione”. I motivi, dunque, in sostanza sono legati all’”abuso dei contratti a termine. Fa sapere in una nota Anief 

A scioperare saranno anche gli studenti, con un corteo che partirà da Piramide contro le politiche della premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.


Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!