Detto Fatto la ricetta del detersivo naturale per lavastoviglie di Titty e Flavia

Oggi lezione di economia domestica a DETTO FATTO con Titty e Flavia. Oltre all’uso della lavastoviglie con precise istruzioni su cosa lavare all’interno dell’elettrodomestico anche un detersivo fai da te ecologico a base di limone

Il detersivo ecologico per lavastoviglie di Titty e Flavia richiede: 8 limoni, 800ml di acqua, 300 gr di sale fino, 200ml di aceto. Pulite i limoni, togliete i semi e tagliateli a spicchi e fateli bollire in acqua per circa 30 minuti. Poi frullate i limoni e passate al colino il composto eliminando la polpa che resta nel colino che potrebbe intasare il filtro della lavastoviglie. Aggiungente l’acqua, il sale, acete ed acqua e rifate bollere per 5 munti. Imbottigliate il composto freddo ed il detersivo è pronto all’uso.

Se volte solo provarlo e usare meno limoni basta diminuire le dosi: 200gr di sale fino, 400 ml d’acqua, 3 limoni e 100 ml di aceto. 

Alcuni siti specializzati in green economy consigliano barattoli di vetro per conservare il detersivo. I barattoli vanno riempiti quando il composto è ancora caldo e poi sigillati cosi da creare un sottovuoto “naturale” che vi consentirà di conservare più a lungo il detersivo per lavastoviglie naturale. 

Elisa Binzeschi: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post