La ricetta di Chef Morimoto mette in crisi i concorrenti di Masterchef Italia.
Tempure udon Noodle soup è un piatto giapponese che utilizza uno spaghetto fatto a mano liscio simile ai nostri pici. Si compone di diversi ingredienti che non tutti conoscono.
Pastella tempura: 100 gr di farina bianca 00 oppure di riso, 5 g di lievito in polvere, 2 cubetti di ghiaccio e 100ml di acqua.
Per guarnire: cipollotti o alghe, kamaboko, per guarnire.
Per il brodo: dashi, salsa di soia e mirin
Noodle Udon: si preparano con farina integrale di grano, acqua e sale.
Metodo di frittura: La pastella va lavorata velocemente. Per vedere se l’olio è caldo basta immergervi una pallina di tempura appena viene a galla si butta il gambero impastellato.
Il bordo si ottiene con un mix di dashi, salsa di soia e mirin cotti in 350 ml di acqua.
ll dashi, base classica per il brodo, viene realizzato con katsuobushi e alga kombu.
Il katsuobushi si ottiene grattugiando in fiocchi filetti di tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato. Mentre L’alga kombu viene usata in diversi piatti giapponesi ed ha la funzione di insaporire e addolcire. E’ ricca di vitamine, sali minerali ed è disintossicante. Il mirin è una sorta di sakè dolce ottenuto con il liquore di riso.
I noodle vanno cotti in acqua bollente. Una volta scolati si mettono una ciottola e si aggiunge il brodo. E solo pochi minuti prima di servire si adagia la tempura di gamberi (spesso vengono serviti in un piatto a parte ed aggiunti dal cliente sulla zuppa). Si aggiungono le alghe ed il kamaboko, un particolare preparato ottenuto lavorando surimi e pesce azzurro in lunghi panetti dal tipico colore artificiale bianco e rosa. Quindi le fette rosa sulla zuppa non sono ravanelli ma kamaboko.