La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, citava una tradizionale poesia o filastrocca dei bambini che sono soliti citarla nel giorno dell’Epifania. La befana 2015 sarà brutta e vecchia o audace e dispettosa? Di certo la tradizione la ritrae come una vecchietta che nella notte dell’Epifania porta i dolci o il carbone ai bambini. Ma su Youtube domina nelle ricerche la celebre “befana trullallà” di Gianni Morandi.
La Befana Trullallà ha un testo molto divertente basato sulla celebre filastrocca che molte nonne catanto ai nipoti. Questa sorta di poesia della befana viene insegnata ai bambini anche nelle scuole materne nel periodo pre natalizio.
Certo la voce di Morandi che canta la Befana Trullallà rende molto particolare la canzone natalizia incisa nel 1978 dal cantante ed inserita negli album Gianni Morandi II e Abbracciamoci.
La canzone, i cui autori sono Paolo Dossena, Sergio Rendine e Roberto Viscarelli, era la sigla del programma 10 Hertz, andato in onda su RAI 1 (nel 1978-1979) condotto dallo stesso Morandi.