Oggi 17 marzo è venerdì 17 ma anche St Patrick patrono dell’Irlanda.
In Italia 17 è simbolo di sventura e quindi venerdì 17 è un giorno infausto secondo la superstizione. Nei paesi anglosassoni, invece, è il 13 il numero che porta sfortuna. Ma oggi 17 marzo 2017 è anche la festa del patrono dell’Irlanda, San Patrizio.
Ma perchè venerdì 17 porta sfortuna? La sfiga di venerdì 17 è dal legarsi alla tradizione latina-greca. Il 17 è il giorno in cui avviene il diluvio universale ed unito al venerdì giorno della morte di Gesù. Per le popolazioni cristiane è un giorno infausto. Per i greci il 17 è il numero imperfetto. Ma c’è chi ama il 17 come Maria Monsè che ha scelto di sposarsi di venerdì 17 alle 17:17 in diretta Tv a Pomeriggio 5.
Nell’Antica Roma, sulle tombe si usava scrivere “VIXI”: “ho vissuto”, “sono morto. Ma molti lo confondevano con 17 in numeri romani dato l’analfabetismo. In Spagna, Grecia e Sudamerica è il martedì 13 il giorno della sfortuna mentre per i paesi anglosassoni venerdì 13.
In America alcuni locali offrono nei menù prodotti ispirati alla festa rigorosamente con il colore verde. Come i famosi super frullati (foto sopra) “alti come l’Empire State Building” di Black tap craft burgers e beer a New York.