Quei dipinti sull’Apocalisse nel Monastero di Rila celano avvenimenti reali?
Sul monte Rila a 1.147 metri sopra il livello del mare, circondato dai piccoli fiumi Rila e Drušljavica, sorge il maestoso e misterioso Monastero di Rila. E’ stato dichiarato patrimonio dell’Unisco ed è una delle mete più frequentate dai turisti che si recano a Sofia nonostante disti ben 120 km dalla capitale della Bulgaria. All’interno del Monastero di Rila sorge una chiesa i cui dipinti colorati all’interno del porticato sono tra le immagini più fotografate del Monastero.
Gli affreschi del Monastero di Rila.
A destra dell’ingresso delle chiesa vicino alla fontana battesimale ci sono immagini dell’Inferno con i peccati dell’uomo. Sopra l’ingresso della chiesa è dipinta l’apocalisse. Mentre a sinistra ci sono affreschi che raffigurano la creazione dell’uomo con Adamo ed Eva ed il peccato originale.
Molti si soffermano ad ammirali per i loro colori vivi magari in pochi cercano di interpretarli e li associano all’apocalisse raccontanta nel Nuovo Testamento.
L’ingresso al Monastero vi darà un senso di meraviglia e pace per un attimo penserete: “questo è il paradiso”. Ma quegli affreschi ammirati con attenzione vi riveleranno come alcune profezie della Bibbia possono essere lette come avvertimenti.