Spero che questo articolo serva a molte spose che come me vivono l’incubo dell’organizzazione tra giornate positive e quelle negative, tra imprevisti e panico. Ci saranno giornate nere nelle quali la voglia di abbandonare tutto prevarrà sul desiderio di convolare a nozze e non potrete fare altro che sfogarvi con un pianto liberatorio. Dovrete affrontare situazioni che vi manderanno in crisi. Non vi preoccupate più sarà difficile la preparazione e maggiore sarà la soddisfazione del risultato. Alle future spose consiglio di ascoltare i consigli ma rispettate sempre i vostri desideri altrimenti non sarà il vostro matrimonio ma quello di terze persone. L’ultima parola deve essere quella degli sposi anche a costo di far storcere il naso ad altri: va bene la meditazione ma non a discapito dei vostri desideri. Selezionate le persone che volete vicino quel giorno: non dimenticate che è la vostra festa.
Dopo queste raccomandazioni e rassicurazioni iniziamo con i consigli pratici.
LA LOCATION PER CERIMONIA E RICEVIMENTO – Io ho scelto avvalermi di siti specializzati come matrimonio.com sul quale ho trovato molti consigli utili, soprattutto, tra i commenti degli utenti. Io ho seguito l’istinto ed il mio gusto personale in base a quello che mi sarebbe piaciuto realizzare per il matrimonio. Non sottovalutate una cosa importantissima: la location ideale deve assicurarvi un piano B in caso di pioggia. Quindi scegliete sempre un luogo che vi soddisfi al 100% anche in caso di maltempo. Per il mio matrimonio ho scelto una splendida villa in provincia di Pisa: Villa del Lupo ad Arena Metato. I proprietari sono stati deliziosi un vero supporto nella scelta del catering e della fiorista senza i quali non avrei potuto realizzare il mio matrimonio. Affidabili e gentilissimi mi hanno aiutata rivelandosi una risorsa preziosa. La villa offre uno spazio esterno bellissimo sia per la cerimonia all’americana in giardino (come ho scelto io con rito civile) ma ha una meravigliosa sala interna con maestosi affreschi finemente ristrutturati. Un’ottima alternativa al matrimonio all’aperto dato che l’atmosfera è degna di un film di Fellini.
Io che volevo un abito da sposa semplice ho ceduto allo stile da me tanto sbeffeggiato da principessa. Il matrimonio cambia e rimbambisce? Sì, spose non ci crederete ma cambierete spesso idea. L’importante che non arriviate a voler cambiare lo sposo!!!!
FIORI E bouquet da sposa – Io ho scelto Michela ed Antonio Grassotti di Molino Grassotti. Hanno realizzato delle confezioni di fiori bellissime ed eleganti con centri tavola veramente glamour. Tutto come da me richiesto. La creatività di questi fioristi è la chiave del loro successo. Il bouquet da sposa era perfetto al punto che ho deciso di tenerlo seccandolo e non l’ho tirato. Non fate il mio errore fate un secondo bouquet più economico da tirare: io avevo poche amiche non sposate ma non per questo avrei dovuto rinunciarvi.
Bomboniere e confetti – Io ho scelto di comprarle assemblandole di persona da più fornitori. Le partecipazioni le scatole dei confetti, le ho ordinate a Shanghai dove ero stata in viaggio ricordandomi il nome di una località periferica che realizzava intagli e creazioni di carta fatti a mano. Ho speso un po’ di più ed avevo pure le spese di spedizioni, però erano davvero originali. Le bomboniere erano in vetro soffiato e fatte a mano mi sono avvalsa di un rivenditore di zona e i confetti con le decorazioni mi sono affidata ad un negozio dietro casa che le ha realizzate per per me. Ho dovuto assemblare il tutto ma la soddisfazione nel risultato è stata maggiore della fatica per organizzare il tutto.
I fotografi – Io ho scelto l’originalità di Sposando.it. Meravigliosi scatti rubati nessuna posa tutto spontaneo come in un film nel quale riescono a catturare i momenti salienti ed unici. Ho realizzato l’unico sogno a cui tenevo veramente, oltre al matrimonio in giardino all’americana: il servizio fotografico al mare. Ve lo consiglio vivamente se volte un album origninale senza le foto banali e statiche.