Il cambio avverrà nella notte tra sabato e domenica e ci consentirà di dormire un’ora in più. Questo cambio però provoca diversi effetti sulla salute come combattere lo stress jet lag.
Tra sabato 28 e domenica 29 ottobre le lancette dell’orologio andranno spostate indietro di un’ora dalle 3 alle 2. Dormire un’ora in più non combatte l’effetto jet lag. Infatti viene notte prima e le ore di sole diminuiscono. Questo crea uno stato di ansia in molte persone ma anche un malessere generale.
Questo provoca nelle persone stanchezza, difficoltà ad addormentarsi, torpore nei tempi di reazione, depressione o di irritabilità. Come si combattono questi sintomi?
SONNO – Intanto equilibrare le ore di sonno variando ogni giorno di un quarto d’ora alla volta fino all’adeguamento al nuovo orario. Quindi alzarsi un quarto d’ora ed andare a dormire un quarto d’ora dopo rispetto al vecchio orario. Le prima settimana aumentando ogni 2 giorni di 10 minuti nel giro di 10 giorni vi abituerete al nuovo orario in modo graduale.
Eliminare la sera caffè e tè in modo da non inibire il sonno stimolato dalle ore di buio. La sera mangiare cibi facili da digerire in modo da accompagnare il sonno e garantirne la durata senza risvegli notturni.