Pinocchio e Dante Alighieri in un museo unico a Firenze: Dantocchio.
Per chi ha sognato di incontrare Pinocchio o di seguire Dante oltre la Selva Oscura, l’avventura parte da Firenze dove, il 1 giugno ha aperto al pubblico Dantocchio – Pinocchio e Dante multimedia museum experience, interamente dedicato a due icone della cultura italiana e fiorentina nel mondo: Pinocchio e Dante Alighieri.
Collocato nel cuore della Città del Giglio – si trova in Palazzo Gerini, in via Ricasoli 44, a due passi dalla Galleria dell’Accademia dove è esposto il celebre David di Michelangelo – Dantocchio completa l’offerta museale di una città dalla forte vocazione culturale e turistica come Firenze.
Al vertice opera il comitato scientifico composto da Pier Francesco Bernacchi (presidente della Dantocchio srl e presidente dellaFondazione Nazionale Carlo Collodi) Sergio Giunti (Giunti Editore), Enrico Ghinato (Ghinato& Associati), Antonio Scuderi (Capitale Cultura Group), Marco Palmisano (Club Santa Chiara).
Art director di Dantocchio è l’architetto Carlo Anzilotti; la sua attività si sviluppa nel settore del Design concept e della progettazione integrata e dell’arte con l’utilizzo di nuove tecnologie e multimediali per allestimenti, scenografie , mostre, entrateinment space, spazi immersivi e nell’ambito di quello che oggi viene definito edutainment , in Italia e all’estero
Il logo di Dantocchio. Ideato dal comitato scientifico con la collaborazione dall’architetto Carlo Anzilotti, dove i due protagonisti diventano una sorta di Giano Bifronte, facendo emergere come l’importanza del naso avvicina Pinocchio e Dante.