Crioterapia: dimagrire in tre minuti a -160 gradi? Non fantascienza è la terapia delle star per perdere peso rapidamente.
Sembra una bufala, invece, è una moda sponsorizzata delle star si chiama cryotherapy, in italiano crioterapia, consiste nel farvi congelare per perdere peso e dimagrire rapidamente. Ma l’efficacia? Ma sopratutto cos’è la crioterapia?
Lindsay Lohan ne è un’estimatrice e la promuove a pieni voti al punto che il web l’ha soprannominata: nuova principessa di Frozen. E’ una terapia del freddo che garantisce un rinnovamento delle cellule, riduzione delle cellulite, rilassa il tessuto e sciogliere i muscoli ed è anche un antidepressivo perchè rilassa i nervi e combatte l’insonnia. Insomma sembra il miracolo del 2015.
Ma come funziona? Si entra in costume da bagno in una sorta di cilindro aa -160 gradi con la protezione per le estremità più sensibili al congelamento. In tre minuti si consumano fino a 800 calorie. Alcuni siti la sponsorizzano con un prezzo che va dai 15 ai 30 euro a seduta. La terapia nell’ambito sportivo prevede un ciclo di almeno 10 sedute nel campo estetico varia da soggetto a soggetto.
Sembra che sia una terapia nata nello sport per aiutare la guarigione in caso di infiammazione muscolare ed evitare una ricaduta oltre a migliorare le prestazioni fisiche. Dove viene praticata la Cryotherapy? E’ iniziata in Giappone per poi arrivare in Polonia, Germania, Finlandia,Russia, Francia, Gran Bretagna e Austria.