Aveva solo 4 anni, Sofia, la bimba di Trento ricoverata all’ospedale Santa Chiara e pori trasportata d’urgenza all’ospedale di Brescia.
I suoi genitori non sono stati in vacanza in zone a rischio malaria ma hanno passato le loro vacanze con Sofia a Bibione, in Veneto. Inizialmente la bimba è stata ricoverata all’ospedale Santa Chiara di Trento. Poi è stata trasportata in gravissime condizioni all’ospedale di Brescia dove è morta.
“Dalle prime indicazioni che abbiamo avuto pare che la bambina potrebbe aver contratto la malaria in ospedale, a Trento, il motivo per il quale sarebbe un caso molto grave.
Abbiamo mandato immediatamente degli esperti sia per quanto riguarda la malattia sia per la trasmissione da parte delle zanzare. Dobbiamo accertare se c’è stato un contagio di sangue o se invece la malaria può essere stata contratta in altro modo.
Prima di esprimere qualsiasi tipo di valutazione dobbiamo capire esattamente cosa è accaduto. Ed è il motivo per il quale invito tutti alla cautela nelle dichiarazioni, che ho già letto in alcune agenzie: prima di pronunciarsi, appena morta una bambina di quattro anni, cerchiamo di capire cosa è capitato”. Ha detto la ministra della Salute Beatrice Lorenzin.