Gli aggiornamenti avvengono di ora in ora eppure nessuna notizia sembra essere positiva. L’ansia nella popolazione mondiale cresce come la diffusione del coronavirus.
Al momento solo due casi in Europa: uno in Germania (confermato oggi) ed uno in Francia risalente a qualche giorno fa.
Mentre la Cina corre ai ripari cercando di isolare la popolazione bloccando gli spostamenti di massa.
E’ stata creata da Lauren Gardner, professore di ingegneria civile e condirettore del CSSE con un gruppo di specialisti una mappa dei contagi e dei decessi che si aggiorna in tempo reale (qui la mappa).
Con un pallino rosso si indicano i contagi e più è grande e maggiori sono i casi di contagio in quella zona. La mappa copre tutto il nostro pianeta e mostra con aggiornamenti in tempo reale la diffusione del virus usufruendo dei dati ufficiali.
Inoltre sulla destra si possono visualizzare le città che presentano contagiati e purtroppo decessi con numeri aggiornati quasi ogni minuto. In basso si può leggere quando i dati sono stati aggiornati l’ultima volta in genere si tratta di minuti. Mentre sulla sinistra si legge il numero totale di tutti i contagiati nel mondo. Al momento ( ore 20:58 del 28 gennaio 2020) i contagiati nel mondo sono 4690 mentre le persone morte sono 107. La cartina inoltre per la Cina viene divisa in regioni e province.
Al momento 28 gennaio 2020 ore 21:10 in Italia.
Contagi fuori dalla Cina.
Europa: un contagio anche Germania ed in Francia il bilancio sale 3 contagi.
Mentre in Mongolia si registrano 15 contagiati. Nel Sud della Corea sono stati resi ufficiali 4 contagi. In Giappone sette casi ed un paziente è stato ricoverato. Sri Lanka un caso di contagio. Vietnam due casi di contagio. Thailandia 15 contagi e 7 persone ricoverate. Un contagiato in Nepal.
In Australia 5 casi di contagio. Cambogia un caso, Malesya 4 casi di contagio. Macau 7 contagi e Singapore 7 casi.
USA: Un caso di contagio in Arizona, 2 contagi in California, 1 contagio a Washington, 1 caso in Illinois.
CANADA: 2 casi in Ontario.
In CINA i casi sono : 4.610, Hong Kong: 8, Taiwan: 8.
Le autorità sanitarie degli Stati Uniti stanno tentando di sviluppare un vaccino contro il coronavirus che ha avuto origine in Cina.