Sindrome o Malattia di Lyme cos’è? Diagnosi, cura, sintomi analisi del sangue, trasmissione. Chi ne soffre tra i vip?
A gennaio 2020 anche Justin Bieber ha svelato di essere affetto da Sindrome o Malattia di Lyme. Lasciando i suoi fans senza parole. Cosi come Victoria Cabello anche a lei fu diagnosticata questa sindrome. Prima di lui fu dichiarato anche da Avril Lavigne, Richard Gere e Bella Hadid di soffrire di queta sindrome.
Ma così la Sindrome o Malattia di Lyme? è un’infezione che viene trasmessa dalle zecche. Il nome è legato ad una piccola cittadina americana, appunto Lyme, nel Connecticut, dove nel 1975 venne diagnosticato il primo caso.
Il batterio colpevole è un batterio spiraliforme, la Borrelia. I principali portatori sono gli animali come roditori, volpi, lepri, caprioli e cervi. I veicolo di trasmissione è la zecca: per questo è importante fare attenzione se punti. In alcuni casi la rimozione richiede il supporto del pronto soccorso per evitare che la testa del parassita resti all’interno dell’epidermide.
Sintomi precoci: rash cutaneo eritematoso migrante, dopo settimane o mesi potrebbero comparire alterazioni neurologiche, cardiache o articolari.
Eritema cronico migrante: un’enorme macchia circolare-ovale o, in altri casi, triangolare
Febbre, dolori muscolari, stanchezza fisica, mal di testa, rigidità del collo, dolori cardiaci, articolari e/o neurologici. Possibili anche giramenti di testa, fiato corto e/o infiammazioni a livello degli occhi
(Malattia trascurata): danni a lungo termine, lesioni a carico del sistema nervoso e della pelle, difficoltà di concentrazione, perdita di memoria, alterazioni dell’umore ed irritabilità
Diagnosi:
Con i test più comuni sono quelli sierologici che identificano gli anticorpi contro i batteri che causano la malattia. Viene prima effettuato un test ad elevata sensibilità (ELISA) che, se positivo o dubbio, viene integrato con un test ad elevata specificità (immunoblot).
Test immunologici del sangue (IFA o ELISA) non del tutto affidabili per la diagnosi differenziale
Risposta alle IgM-specifica
Reazione polimerasica a catena
Osservazione clinica.
La cura quando la malattia viene diagnosticata in modo precoce si basa su antibiotici. La terapia antibiotica viene associata a corticosteroidi.
Somministrazione di Amoxicillina (per un periodo variabile da una a tre settimane)
Varianti: Penicillina od Eritromicina
Terapia antibiotica associata a corticosteroidi in caso di severità