Ma messa da parte l’attesa per il nuovo aggiornamento gratuito che Microsoft si appresta ad emettere, com’è la situazione fra i dispositivi Windows Phone?
Ce lo dice AdDuplex che, come di consueto, fornisce dati che ci consentono di vedere le tendenze di Windows Phone nel mondo e nel nostro Paese.
In particolare il report del 24 novembre, che si basa dall’analisi di oltre 5000 app per Windows Phone che sono presenti su AdDuplex SDK 2, consente di osservare un dato importante: più del 50% dei dispositivi Windows Phone (per essere precisi il 50,8%) è stato aggiornato a Windows Phone 8.1. La restante parte è suddivisa fra chi non ha ancora effettuato l’aggiornamento (33,5% utilizzano ancora Windows Phone 8.0) e chi dispone ancora di dispositivi della precedente generazione (15,7% utilizzano ancora Windows Phone 7).
Un dato importante, questo, che consente di vedere quanto sia frammentato il sistema operativo della casa di Redmond. Vedremo cosa succederà quando Microsoft uscirà con Windows 10 che, secondo recenti indiscrezioni confermate anche da Microsoft stessa, sembrerebbe installabile anche su tutti i dispositivi dotati di Windows Phone 8.0.