Sole: benvenuto al 2015 con enorme buco coronale

SOLE E SPAZIO – Il 2015 è iniziato da qualche giorno e la nostra Stella ci ha regalato uno spettacolare quanto enigmatico buco coronale in prossimità del polo sud.

Le incredibili immagini arrivano dal Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA che studia dallo spazio la nostra Stella.

Il “buco coronale“, che si mostra come una zona scura in prossimità del polo sud del Sole, è un fenomeno che si manifesta quando il campo magnetico si estende verso lo spazio esterno anziché tornare verso il Sole formando i tipici “loop”. Il colore scuro è dato dalle particelle che, guidate dal campo magnetico, abbandonano il Sole.

I primi buchi coronali sono stati osservati dall’equipaggio dello Skylab nel 1973 e 1974 e, sebbene debbano ancora essere studiati molto per comprenderne i meccanismi che li generano, possono essere osservati per diverso tempo (anche fino a 5 anni).

Elisa Binzeschi: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post