Cile: scoperto nuovo dinosauro erbivoro, Chilesaurus diegosuarezi

Nel Cile sono stati ritrovati i resti di una dozzina di esemplari di questo dinosauro, compresi 4 scheletri completi. Questa nuova specie ribattezzata Chilesaurus diegosuarezi è stata definita come la cugina vegetariana del temuto Tyrannosaurus

E’ un teropode primitivo, appartenente ai dinosauri bipedi e per lo più carnivori, sviluppatisi nel Triassico medio  fino alla fine del Cretaceo che comprendeva anche i più famosi Velociraptor e Tyrannosaurus.

Il Chilesaurus  era per lo più di piccola taglia poco più grande di un tacchino ma riuscivano ad arrivare anche ai 3 metri di lunghezza.

Martin Ezcurra, ricercatore della Birmingham University spiega: “Il Chilesaurus fornisce un buon esempio di come funziona l’evoluzione da tempi molto antichi ed è uno dei casi più interessanti di evoluzione convergente documentati nella storia della vita. Costringerà i paleontologi a fare più attenzione in futuro nell’identificazione di ossa di dinosauro frammentarie o isolate“.

 

Elisa Binzeschi: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post