Inge Lehmann geofisica oggi Google la celebra con un Doodle.
Inge Lehmann nasce a Østerbro, il 13 maggio 1888 (morta a Copenhagen, 21 febbraio 1993) è stata una geofisica danese che spiegò per prima la struttura della Terra determinando l’origine dei terremoti: un’avventrice nella sismologia. Inge Lehmann, in quanto membro della Royal Society di Londra, già nel 1936 riuscì a spiegare la composizione della Terra composta da: un nucleo interno con proprietà fisiche differenti da quelle del nucleo esterno. La biografia di Inge Lehmann nell’ambito scientifico nasce dai primi studi sulla sismologia dopo aver studiato all’Università di Copenaghen e Cambridge, (ma con molta discontinuità a causa della sua salute cagionevole), divenne assistente del geodetico Niels Erik Nörlund ed ebbe il compito allestire osservatori sismologici in Danimarca e Groenlandia.
Scrisse un documento nel quale fu la prima a interpretare l’arrivo delle onde P come riflessioni dovute alla presenza di un nucleo interno. Dopo il suo pensionamento continuo gli studi riguardanti le indagini della crosta e il mantello superiore della Terra. Proprio grazie a questa indagine scoprì un’altra discontinuità sismica che si trova ad una profondità che va da circa 190 a 250 km e che viene di solito riferita come “discontinuità di Lehmann” in onore della sua scopritrice.
Onorificenze e Riconoscimenti a Inge Lehmann: il premio Harry Oscar Wood Award (1960), la medaglia Emil Wiechert (1964), la Medaglia d’oro dalla Società Reale Danese di Scienze e Lettere (1965), il Tagea Brandt Rejselegat (1938 e 1967), l’elezione come Membro della Società Reale (1969), la medaglia William Bowie (1971, come prima donna), e la medaglia della Società Sismologica Americana (1977), dottorati onorifici dalla Columbia University, New York, nel 1964 e dall’Università di Copenaghen nel 1968.
Curiosità su Inge Lehmann: l’asteroide 5632 fu chiamato Ingelehmann in suo onore ma anche un posto sulla U.S. Route 1 e un ponte in Aventura, entrambi in Florida. Oggi 13 maggio 2015, Google la celebra dedicandole un doodle raffigurante il nucleo esterno ed interno della Terra.
Il nipote, Niles Groes raccontò su Inge Lehmann: “Si dovrebbe sapere con quanti uomini incompetenti ho dovuto competere invano. Io ricordo Inge una Domenica nel suo amato giardino … con un grande tavolo pieno di scatole di cartone di farina d’avena. Nelle scatole c’erano carte cartone con informazioni sui terremoti … in tutto il mondo. Con le carte di cartone e le scatole di farina d’avena, Inge ha registrato la velocità di propagazione dei terremoti a tutte le parti del globo. Mediante queste informazioni, dedusse nuove teorie delle parti interne della Terra”. Una donna decisa ed intraprendente ma anche un genio: questo era Inge Lehmann.