E’ arrivato il Natale è con le restrizioni Covid molti si affidano ai siti on-line per acquisti e regali da recapitare ai propri cari in vista di nuove restrizioni sugli spostamenti.
La scelta più comune è far recapitare il pacco tramite il leader delle vendite on line ovvero Amazon. Ma tanti si affidano anche a piccoli artigiani che hanno deciso di provare a vendere i propri prodotti sul web nella speranza di riuscire almeno a compensare i costi.
Ma proprio a valle di questa difficile situazione molti ricevono pacchi inattesi da amici e partenti con “l’effetto sorpresa”. Ma proprio approfittando di questa situazione si insinuano le truffe tramite sms o email nelle quali vi comunicano che avete un pacco in sospeso da ritirare e per una serie di motivi vi costringono a dare i vostri dati o addirittura a pagare una penale per il deposito o una dogana inesistente.
Quindi attenzione a email o sms insoliti che parlano di un pacco in sospeso da ritirare.
Intanto Amazon comunica la mancata consegna con una notifica sul vostro profilo ufficiale e tramite email ma solo al mittente nel caso di un regalo a sorpresa. Quindi il destinatario del regalo non riceve alcuna notifica da Amazon.
Cmq in caso di mancata consegna per due volte consecutive il pacco torna indietro e voi ricevete un rimborso e non dovete fare nulla.
Informatevi sul numero e sulla email di provenienza dato che deve essere presente al sito ufficiale di vendita o del corriere che ha preso in carico la consegna. Guardate anche come sono scritte “dato che generate in massa” spesso contengono errori di ortografia. Hanno strane lettere nel testo come simboli o comunque non fornite mai i vostri dati.
Non aprite mai link a volte sono virus che attaccano i vostri dispositivi e rubano i vostri dati sensibili. Non solo potrebbero anche generare sms di massa che partono dal vostro telefono verso i vostri contatti per diffondere il virus.
Se il pacco che aspettate o che dovete spedire fuori dall’Italia risulta bloccato in dogana, per prima cosa è consigliabile contattare il call center delle Poste italiane al numero 803.160. Non telefonate a nessuno numero arrivato via sms o email se non verificati.
Un SMS che mi è arrivato pochi giorni fa mi ha confermato che ci sono diverse truffe in atto ed è giusto avvertire i miei lettori. Già siamo in una situazione difficile dove l’evoluzione del web un pochino allevia la nostra condizione anche rendendo possibile la consegna dei nostri regali o pensieri di affetto senza muoverci da casa e favorire il contagio. Ma se poi arrivano queste truffe uno veramente non sa più a chi affidarsi e a cosa credere. Denunciate sempre alla Polizia Postale.
Una situazione di truffe in atto è stata segnalata anche da un pagina Instagram Fans con la quale ci siamo trovati a collaborare. Vi mettiamo sotto la finestra per avere maggiori informazioni sul tipo di truffe in atto segnalate proprio da “nazli_ferit_ozgur_ezgi”. La quale ci aveva, infatti, già aveva segnalato truffe ai danni dei fans di Can Yaman contattate da falsi profili Instagram che si spacciavano per l’attore turco.
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