“SMS Truffa via Whatsapp”: ti offrono un lavoro ma ti rubano i dati

In questi giorni si è intensificata questa nuova attività truffa che avviene tramite un messaggio inviato via Whatsapp. Quale è il contenuto del messaggio truffa?

Abbiamo scoperto che le tue qualifiche e il tuo curriculum sono stati raccomandati molte volte dai broker online. Pertanto, vorremmo offrirti un lavoro part-time durante il tuo tempo libero. Il lavoro è semplice, valuta il tuo albergo preferito, si lavora da casa, non ci sono vincoli, lo stipendio va dai 300 ai 1000 euro, e si paga in giornata. Se desideri partecipare, contattaci tramite WhatsApp“.

Attenti si tratta di si tratta di un caso di phishing, ossia una truffa via SMS. In pratica si appropriano die vostri dati e rischiate di vedere clonato il telefono e di conseguenza potrebbero entrare nel vostro conto bancario. 

Questo genere di messaggio accompagnato da un link o da un numero di telefono da contattare sono la nuova frontiera delle truffe: messaggio allettante, un lavoro semplice e ben retribuito ed infine si innescano con un click. Spesso arrivano anche tramite social e la prima cosa che fanno e rubarvi il profilo. 

Quindi non solo diffidate da questi messaggi ma bloccate e segnalate e non cliccate in nessun modo sul link allegato. Anche perchè tramite il vostro telefono possono accedere alla rubrica e inviare tramite il vostro numero messaggi ai vostri contatti diventando un virus. 

La Redazione:
Related Post