Il ruolo delle donne ha viaggiato spesso attraverso stereotipi, pregiudizi, violenze invisibili. Dal passato al presente molte conquiste sociali, scientifiche, culturali, hanno cambiato il corso della storia e si devono ad illustri personalità femminili che con tenacia hanno contribuito allo sviluppo della medicina, del cinema, della poesia, dell’arte.
Archivio Tag: Scienza
Nuova specie umana scoperta in Sud Africa: Homo naledi
In sud Africa sono stati ritrovato i resti di un ominide con caratteristiche primitive e moderne al tempo stesso: Homo naledi. Cervello piccolo ma camminava eretto e questa nuova specie è stata identificata grazie al ritrovamento di 1500 ossa.
Inge Lahmann: geofisica nata nel 1888, biografia tra sismologia, terremoti, discontinuità sismica e asteroide 5632
Inge Lehmann geofisica oggi Google la celebra con un Doodle. Inge Lehmann nasce a Østerbro, il 13 maggio 1888 (morta a Copenhagen, 21 febbraio 1993) è stata una geofisica danese che spiegò per prima la struttura della Terra determinando l’origine dei terremoti: un’avventrice nella sismologia.
Trasfusioni con “sangue vegetale” grazie alla barbabietola
Dalla barbabietola da zucchero potrebbe essere estratta un’emoglobina vegetale che potrebbe diventare un surrogato del sangue ed essere impiegato nelle trasfusioni urgenti salvando anche molte vite.